covid-19
Mag 14 2020

Contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro

Fondamentale la verifica delle misure di contenimento del SARS-CoV-2 per garantire sicurezza ai lavoratori.

Risulta estremamente importante produrre un documento di valutazione del rischio microbiologico per la verifica dell’applicazione del Protocollo condiviso in materia di COVID-19. Utile risulta l’impiego di una check-list conoscitiva e di controllo.

In questa fase così delicata non solo per l’emergenza COVID-19 ma anche per i tanti dubbi su come gestire questa emergenza e applicare tutte le misure di precauzione per prevenire il contagio del virus SARS-CoV-2, è evidente che un documento elaborato insieme dal Datore di Lavoro, dal RSPP e dal Medico Competente è estremamente strategico.

Ancor più se alla stesura di questo documento si coinvolgono tutti i lavoratori alla luce delle conoscenze acquisite nel periodo di maggiore diffusione del nuovo coronavirus.

Detto documento deve fornire strumenti utili per le aziende, una check list conoscitiva e di controllo – per verificare l’adeguatezza delle misure anticontagio adottate nei luoghi di lavoro ai sensi del “ Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” e di quanto indicato nel Decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008.

Il titolo di detto documento potrebbe, ad esempio, essere “Verifica ed applicazione del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro ai sensi D.P.C.M. del 26 aprile 2020”.

Share Post